Giovani Imprenditori Confcommercio Udine

Noi giovani Imprenditori di Udine vediamo il confronto come strumento fondamentale dell’accrescimento professionale e sulla base di questo concetto stiamo operando su 4 aree tematiche:

  • Valorizzazione del territorio: incontri ed eventi volti a promuovere eccellenze e peculiarità della regione FVG
  • Attività di formazione e alternanza scuola-lavoro: incontri e mini corsi gratuiti rivolti agli associati di Confcommercio e progetti per l’avvicinamento degli studenti al mondo delle professioni e dell’impresa
  • Confronti con altre realtà: partecipazione agli eventi su scala nazionale e collaborazione con altre associazioni di categoria
  • Internazionalizzazione: uno sguardo all’estero per trovare nuovi spunti e opportunità di sviluppo imprenditoriale

Di seguito ci presentiamo e vi illustriamo alcune delle nostre iniziative. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi stimoli pertanto ci farebbe piacere ricevere le vostre impressioni e qualche nuovo spunto.

Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook

Il Gruppo

Fabio PASSON

Presidente

Architetto e fondatore dello studio Dair Architetti Associati. Dal 2018 è Presidente del Comitato Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio di Udine rappresentando oltre 3600 giovani imprenditori della provincia di Udine.

Sara FANTINI

Vicepresidente

Gestione eventi e formazione

Tommaso MUSURUAMA

Consigliere c.ta

Commercio Ambulante di prodotti ortofrutticoli

Valentina BABBO

Consigliere c.ta

Web Marketing consultant e Social Media Manager

Raffaele PIZZOFERRO

Consigliere

Classe 1979. consigliere Fipe. Imprenditore nel ramo della ristorazione. Da quasi quarant'anni gestisce insieme alla sua famiglia una pizzeria a Udine in centro storico.

Tommaso OSSO

Consigliere

Socio amministratore della ditta Agriosso storica azienda friulana nella commercializzazione di macchine per l’agricoltura.

Cristina FABRIS

Consigliere

Agente Generale di assicurazione, terza generazione.

Mariagiovanna PAULITTI

Consigliere c.ta

Farmacista titolare della Farmacia A. Colutta presso Piazza Garibadi Udine

Alessia ANGELI

Consigliere c.ta

Architetto - Progettazione e ristrutturazione di Edifici e Interni, attestati di prestazione energetica, stime e pratiche edilizie per clienti pubblici e privati.

Giuliana POSOCCO

Consigliere c.ta

Architetto e Home Stager

Stefano RITELLA

Consigliere c.to

Fondatore e direttore Shop-o-rama.it di Udine. Il marketplace online dedicato al Made in Italy Fondatore e direttore HLD Events, Shanghai Agenzia di comunicazione ed eventi aziendali Shop-o-rama

Pier Luigi MATIUSSI

Consigliere

Ristoratore

Demis TRELEANI

Consigliere

Agenzia immobiliare

Chiara GORTANI

Consigliere c.ta

Gestione Albergo

Anna Lucia FRAGIACOMO

Consigliere

Albergatrice

 


I NOSTRI PROGETTI

 

1. VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

ACCENDI IL NATALE, ADOTTA UNA VETRINA!

L’iniziativa adotta una vetrina nasce per valorizzare gli spazi commerciali sfitti che si trovano nel centro storico di Udine rendendoli più gradevoli per le persone che passeggiano e più accattivanti per l’eventuale imprenditore interessato al locale. A dicembre l’iniziativa è partita con una versione natalizia che vuole essere il primo esempio di una serie di spazi commerciali che si possono promuovere nel tessuto urbano e ha riscosso il favore dei cittadini e delle istituzioni locali.

SPRIZZIAMO NUOVE IDEE

Format dedicato alla promozione della cultura imprenditoriale sul territorio, l'approfondimento, l'incontro tra operatori di settore e lo scambio di opinioni su tematiche di interesse comune.

INCONTRI CON REALTÀ VIRTUOSE DEL TERRITORIO

  • Friuli Innovazione (incubatore e acceleratore di start up che opera sul territorio)
  • DITEDI (Distretto delle Tecnologie Digitali - è un Consorzio che promuove la cultura digitale ed il network tra oltre 100 aziende digitali ed innovative)
  • Shop–O–Rama presso Friuli Innovazione (piattaforma di commercio online creata da un giovane imprenditore friulano)
  • Labor.comm – Laboratorio formativo professionale realizzato dal Comune di Tavagnacco con il supporto di Confcommercio

INCONTRI ISTITUZIONALI

Incontro con il vice presidente della Regione FVG – Sergio Bolzonello
All’interno del Comitato Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio di Udine, si è tenuto un incontro con l’assessore regionale alle attività produttive e vice presidente della Regione FVG Sergio Bolzonello al fine di proporre interventi e suggerimenti per incidere sulle politiche regionali a sostegno della giovane impresa.


Tavole rotonde organizzate da amministrazioni comunali locali
Numerose attività di confronto tra territorio e giovani imprenditori. Su invito dell’amministrazione comunale di Visco, alcuni componenti del consiglio sono intervenuti come relatori ad una tavola rotonda dal titolo "Una finestra sul mondo del lavoro”. L'incontro è stata un'occasione per valorizzare alcuni giovani imprenditori e per dare, attraverso le loro brevi relazioni sulla propria attività, qualche spunto ai giovani del territorio e informare sull’ attività del Gruppo G.I. di Confcommercio Udine.

2. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


FORMAZIONE IMPRENDITORI

Serie di incontri e mini corsi gratuiti rivolti agli associati di Confcommercio. Tra quelli già realizzati:

  • Evento Open Day Confcommercio Udine – presentazione dell’attività del gruppo G.I. e dei servizi offerti dalla struttura di Confcommercio.
  • Lucia Beorchia “Ideare il lavoro” – Opportunità e scouting per giovani imprenditori, riservato ai Consiglieri del Gruppo Giovani.
  • Priel Korenfeld “Startup Live – Stop talking start making” – Patrocinio e partecipazione alla due giorni regionale della competition europea.
  • Nova Ludica – “Palmanova, la fortezza del divertimento”, riservato ai Consiglieri
  • Terziario Donna Udine – Incontro con gruppo Terziario Donna per condivisione percorsi e obiettivi, riservato ai Consiglieri del Gruppo Giovani.
  • Federazione Autotrasportatori italiani: incontro con il presidente regionale Davide Interbartolo condividere alcune opportunità e obiettivi per giovani imprenditori che intendano avviare attività nell’ambito dell’autotrasporto, riservato ai Consiglieri del Gruppo Giovani.
  • “Come affrontare il futuro? La funzione etica dell’impresa: i giovani ed il mondo del lavoro” evento organizzato con il patrocinio della Fondazione Friuli
  • Stefano Ritella - Vendita on line su marketplace Shop-O-Rama
  • Manuel Varutti – Previdenti sulla Previdenza – Copernico SIM


Partecipazione Fiera Young Salone delle Professioni e della Formazione al servizio delle nuove generazioni.
Da diversi anni il Gruppo aderisce alla Fiera regionale “Young” a questa importante manifestazione finalizzata all’ orientamento degli studenti che si accingono a concludere le scuole secondarie di secondo grado. All’interno della Fiera s svolgono diverse attività come tavole rotonde, workshop e salotti ai quali hanno partecipato in veste di relatori alcuni dei consiglieri del Gruppo Giovani.


incontri di formazione nelle scuole secondarie per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa e presentare le attività dell’associazione di categoria. Questionario: Attività di raccolta dati sugli studenti mediante la somministrazione di un questionario riguardante le aspirazioni e le necessità degli studenti alla vigilia del diploma.


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Convenzione Liceo scientifico Copernico
Il gruppo Giovani Imprenditori ha stilato un accordo triennale con un liceo scientifico di Udine per un progetto di impresa simulata. I consiglieri del gruppo ed alcuni funzionari di Confcommercio Udine affiancano gli studenti per trovare un’idea imprenditoriale e costruirne un business plan.


“Impresa in Azione”
In collaborazione con il comitato imprenditoria giovanile della CCIAA di Udine ha organizzato l’evento regionale di alternanza scuola lavoro. Il gruppo giovani ha partecipato tutto l’anno alle attività delle mini imprese, alcuni dei consiglieri hanno rivestito il ruolo di dream coach ed il presidente del gruppo giovani ha partecipato come presidente della giuria in questa iniziativa europea di alternanza scuola lavoro organizzata da Junior Achievement con il supporto di Unioncamere.

3. CONFRONTI ESTERNI


PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE E CONSIGLI SU SCALA NAZIONALE

Nel gruppo è molto vivo l’interesse di partecipare alla vita associativa nazionale e di confrontarsi con colleghi di altre realtà, cercando di trarre spunti e ispirazione dalle iniziative di altre città e dai momenti di confronto su larga scala e in quest’ottica qualche rappresentante è sempre presente ai forum e ai consigli nazionali


SHARE IT

In occasione del Forum nazionale svoltosi a Trieste il gruppo G.I. di Udine è stato attivo nella collaborazione per l’organizzazione dell’evento.


CONSIGLIO REGIONALE GIOVANI CONFCOMMERCIO

Presidente e Vice Presidente fanno anche parte del Consiglio Regionale per poter estendere a tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia il raggio d’azione.



PARTECIPAZIONE AL COMITATO PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE

Il presidente del Gruppo, Fabio Passon, partecipa agli incontri del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile, che presiede dal 2018 e che raggruppa i rappresentanti dei giovani delle varie associazioni degli imprenditori all’interno della CCIAA di Udine. Il comitato ha svolto diverse iniziative nel corso dell’anno e permette un continuo confronto e dialogo tra i giovani imprenditori delle diverse categorie.

4. INTERNAZIONALIZZAZIONE


PATROCINIO DELL'EVENTO TEDx DI UDINE - Time ReShaping

Il gruppo G.I. ha patrocinato e sostenuto la prima edizione dell’evento a Udine dal titolo: Time ReShaping. La missione del TED (Technology Entertainment Design) è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee che val la pena diffondere).


PARTECIPAZIONE ALLA MISSIONE DELLA CCIAA DI UDINE A PARIGI E BRUXELLES CON VISITE ALL'OCSE E AL PARLAMENTO EUROPEO

Il presidente del gruppo giovani ha partecipato ad una missione di due giorni del Comitato Imprenditoria Giovanile all’OCSE a Parigi e al Parlamento Europeo a Bruxelles, oltre a visitare le istituzioni regionali insediate a Bruxelles e altre realtà innovative e startup giovanili.