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Terme di Pré Saint-Didier: una montagna di prenotazioni

Il leader italiano del comparto Spa & Resort ha utilizzato Instagram e i potenti strumenti di targetizzazione di Facebook per comunicare con il proprio pubblico e in pochi mesi ha raddoppiato le prenotazioni. 

La storia
Da Bormio a New York
QC Terme è il brand creato nel 1982 da Saverio e Andrea Quadrio Curzi, che gestisce otto lussuosi centri benessere e tre hotel nelle località termali italiane più suggestive. Il gruppo sbarcherà presto a New York in una location prestigiosa ed esclusiva.
L’obiettivo
Aumentare le prenotazioni
QC Terme ha puntato su Facebook e Instagram per centrare a colpo sicuro due obiettivi strategici: aumentare le prenotazioni da Francia e Svizzera e promuovere pacchetti vacanze irresistibili per le giovani coppie interessate a una fuga romantica infrasettimanale.

"La campagna realizzata su Facebook e Instagram per promuovere QC Terme Monte Bianco Spa & Resort ci ha dato l’opportunità di sperimentare con successo una doppia sfida: raggiungere un pubblico ristretto ed esigente, costituito principalmente da clienti francesi e svizzeri residenti in zone limitrofe, e attrarre nuovi potenziali clienti con una comunicazione personalizzata e coinvolgente veicolabile solo attraverso i social network".
Federica Bieller, Responsabile marketing e direttrice di QC Terme Pré Saint Didier

La soluzione
Coccole e relax in promozione
Per promuovere QC Terme di Pré Saint Didier, l’azienda ha pianificato una campagna di marketing curata nei minimi dettagli con l’obiettivo di incrementare le prenotazioni e compensare le oscillazioni stagionali dei flussi turistici.
Dopo aver delineato l’identikit dei potenziali clienti, la campagna è stata organizzata in due fasi distinte in base ai differenti target da raggiungere. I destinatari della campagna sono stati poi profilati e selezionati sfruttando le numerose opzioni di targetizzazione e geolocalizzazione offerte da Facebook.
Nella prima fase (giugno-luglio), la campagna è stata rivolta agli utenti francesi e svizzeri residenti in un raggio di 250 km dalle Terme di Pré Saint Didier. Ai potenziali clienti sono state presentate offerte e iniziative dedicate per invogliarli a trascorrere un weekend di totale benessere e relax ai piedi del Monte Bianco, prima o dopo la visita all’Expo di Milano.
Nella seconda fase (ottobre-novembre), la campagna ha interessato principalmente le coppie residenti in alcune regioni italiane limitrofe (Piemonte e Lombardia, eccettuate le località di montagna), che avevano un anniversario romantico imminente da festeggiare.
Visti gli eccellenti risultati, dal 1° ottobre la campagna è stata estesa anche a Instagram e il riscontro da parte del pubblico è stato immediato (+3000 visite al sito Web e 98% di commenti positivi).

Il successo
Scalata di successi in alta quota
Grazie alla campagna condotta da giugno a novembre su Facebook e Instagram, QC Terme ha raddoppiato le prenotazioni e allargato la propria clientela oltre i confini italiani. Ecco una breve carrellata dei risultati più significativi:
• 100% aumento di prenotazioni dalla Svizzera
• 30% aumento di prenotazioni dalla Francia
• 35% incremento delle conversioni
• 3X ROI rispetto ad altri canali di marketing
• 7% di aumento sul valore di spesa medio di ciascun cliente

"La sfida di QC Terme era complessa : aumentare le prenotazioni dall’Estero, ottenendo un ROI positivo fin dall’inizio. Facebook e Instagram, attraverso una strategia integrata, hanno risposto perfettamente a questa esigenza. La precisione del Targeting e la capacità di misurare risultati cross-device sono state le chiavi del successo di questa campagna".
Alessandra Romani, CEO La Bottega Della Rete

 

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Pescaria: pesca record di clienti

Pescaria ha puntato tutto su Facebook per lanciare un’innovativa formula di fast-food di pesce freschissimo: 500 clienti hanno invaso il locale il giorno dell’apertura e in un mese sono stati venduti 3000 esemplari del “panino gourmet”.

La storia
Enogastronomia a valore aggiunto
Pescaria è un’innovativa catena in franchising con punto vendita pilota a Polignano a Mare (BA). Il core product è rappresentato da piatti a base di pesce, ispirati alla tradizione enogastronomica pugliese e magistralmente rielaborati in chiave moderna e raffinata dal pluripremiato chef Lucio Mele.
L'obiettivo
Attirare clienti nel locale
“I piatti a base di pesce sono un contenuto molto virale, fotografato e condiviso. Ci è parsa subito evidente la possibilità di utilizzare Facebook come principale piazza per far conoscere alla clientela il nuovo locale già alcuni mesi prima dell’inaugurazione”, ha spiegato Domingo Iudice, ideatore e responsabile Marketing, comunicazione e PR di Pescaria.
Quando il mio socio ha dichiarato che voleva investire solo su Facebook ero davvero perplesso. Mi sono dovuto ricredere sin dal primo giorno dell’apertura.
Bartolo L’Abbate, Fondatore e responsabile Acquisti e Logistica, Pescaria


La soluzione
Il panino pubblicato su Facebook
Pescaria ha puntato la propria strategia di comunicazione esclusivamente su Facebook sin dall’inizio, promuovendo un contest per decidere il nome del nuovo locale che ha generato centinaia di interazioni.
Intorno alla Pagina appena creata si è raccolto un consistente gruppo di fan entusiasti e sono state attivate le inserzioni per raggiungere altri potenziali clienti. Il target di pubblico è stato profilato su base geografica, in un raggio di 10 km dal punto vendita. Il target e l’area geografica nel tempo sono stati estesi per sondare il potenziale di località più distanti in cui in futuro è prevista l’apertura di nuovi punti vendita.
Due mesi prima dell’inaugurazione sulla Pagina sono stati presentati i piatti innovativi di Pescaria. I post hanno suscitato un enorme interesse e i fan hanno cominciato a chiedere con insistenza notizie più precise sull’ubicazione del locale e sull’apertura.
All’evento inaugurale sono accorse più di 500 persone, che hanno letteralmente invaso la strada di fronte al ristorante. Il primo panino pubblicato su Facebook (“Burrata e tartare di tonno”) è subito diventato un bestseller, con 3000 unità vendute in un mese. Nell'80% dei casi la clientela conosce già i prodotti e 1 cliente su 2 ammette di aver scoperto il locale grazie a Facebook o al passaparola dei fan.


Il successo
Ricetta infallibile
Grazie all’abile strategia di comunicazione e marketing adottata su Facebook, Pescaria è riuscita a creare un’enorme attesa nei futuri clienti ancora prima dell’apertura del locale e in pochi mesi ha ottenuto risultati eccezionali:
• N. 1 fonte di acquisizione di nuovi clienti
• 70% del fatturato dell’azienda
• 3000 “panini gourmet” venduti in soli 30 giorni
• L’80% dei clienti che frequentano il locale hanno scoperto Pescaria grazie a Facebook
• All’inaugurazione, promossa esclusivamente attraverso Facebook, si sono presentate 500 persone

 

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Inglesina Baby, una storia d’amore tutta italiana

Lo storico marchio italiano di passeggini e carrozzine mette una storia d’amore al centro della sua content strategy e convince decine di migliaia di genitori, come risultato.

La storia
Viaggiare con stile
Dal 1963, Inglesina Baby garantisce lo stile nei viaggi dei più piccoli. Iniziando con il primo iconico carrozzino all’inglese, Inglesina, questo amatissimo brand italiano ha costruito la sua reputazione sull’artigianalità e l’innovazione.
Oggi, il carrozzino Inglesina sopravvive con i modelli Trilogy e Otutto ed è accompagnato da un’ampia gamma di sistemi di viaggio, accessori e prodotti per la casa.
L’obiettivo
L’ora della favola…per i genitori
“Inglesina Baby voleva condividere la storia coinvolgente del suo brand con neo-genitori e genitori in attesa in tutto il mondo per far crescere l’awareness del brand e aumentare il traffico sullo store online. Oltre a questo, abbiamo costruito un’ottimo rapporto con i nostri fan. Continueremo ad usare Facebook per coinvolgere la nostra clientela a livello globale ed invitarli a diventare parte della nostra storia d’amore italiana”.
Roberto Sinigaglia, Capo Ufficio Marketing, Inglesina Baby


La soluzione
Intelligenza emotiva
Inglesina Baby ha costruito una comunità attiva di clienti attraverso la sua Pagina Facebook, enfatizzando la condivisione di esperienze e foto. Il team Inglesina ha anche portato a termine con successo promozioni, offerte e contest attraverso la Pagina. Per 2 campagne in particolare, a fine 2014, il team ha deciso di concentrarsi sullo storytelling e i contenuti generati dalla community, incentrati sulle emozioni dell’essere genitori.
La prima campagna si serviva di video per raccontare la storia di Inglesina in modo coinvolgente ed emozionale. Attraverso la Pagina, gli annunci Facebook e il retargeting sono stati condivisi 4 video simpatici che dipingevano la “tipica” famiglia italiana, il che ha permesso al brand di raccontare la sua storia spingendo gli utenti a seguire la narrazione video dopo video.
La seconda campagna era incentrata sulle mamme in attesa, incoraggiandole a celebrare la loro gravidanza caricando una foto nel contest “Inglesina Selfie” sulla Pagina e invitando gli utenti a condividere, votare e commentare.


Il successo
Parte della famiglia
L’approccio di storytelling emozionale delle campagne Inglesina Baby è arrivato al cuore di centinaia di genitori, rendendo il brand Inglesina Baby parte della famiglia.
Le 2 campagne, che si sono svolte dal 13 novembre al 24 dicembre 2014, hanno ottenuto:
• fino al 14% di click per visualizione per i 4 video
• 50.000 iscritti al concorso di selfie
“L’obiettivo di Inglesina era chiaro: indirizzare i video ad un target ben preciso. La capacità unica di Facebook di diffondere il nostro messaggio tra gli utenti targettizzati ci ha fornito dei dati accurati. Siamo poi stati in grado di ottimizzare il nostro lavoro per ottenere un pubblico anche più ampio e pertinente, innescando un circolo virtuoso di condivisioni”.
Nereo Sciutto, AD e co-fondatore, Webranking

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Italy Augmented: Vacanze italiane per il turismo russo d’elite

Grazie a campagne pubblicitarie mirate su Facebook e a un piano editoriale perfettamente allineato alla strategia commerciale, Italy Augmented è riuscita a raggiungere, coinvolgere e fidelizzare migliaia di clienti russi di altissimo profilo promuovendo le destinazioni e i brand italiani più esclusivi e prestigiosi. 

• numero uno canale di comunicazione utilizzato per raggiungere il target di pubblico
• 4 Paesi dell’Est Europa raggiunti grazie alle campagna su Facebook
• 87% di nuove collaborazioni con importanti aziende grazie a Facebook


La storia
Guida multimediale italo-russa
Italy Augmented è la Pagina Facebook in lingua russa della società di consulenza e comunicazione 5 Sensi. Fondata nel 2011 da Svetlana Trushnikova, l’agenzia progetta e gestisce campagne di marketing sui social media per le aziende interessate al turismo di alta gamma proveniente dalla Russia e da altre repubbliche ex sovietiche.
L'obiettivo
Target di fascia alta
Italy Augmented ha scelto Facebook come canale preferenziale per raggiungere il proprio target di pubblico. “Il nostro primo obiettivo è stato quello di acquisire nuovi fan, stimolandoli a interagire con i post della Pagina”, ha dichiarato Svetlana Trushnikova. “Ora puntiamo ad allargare il bacino di utenza a un pubblico più internazionale, attraverso la pubblicazione di post in inglese, oltre che in russo”.
La nostra scelta è caduta su Facebook perché abbiamo constatato che è il canale di comunicazione più adatto per intercettare il segmento di pubblico di lingua russa che ha rapporti personali o commerciali con l’Italia. Sono convinta che Facebook costituisca il futuro dell’informazione e del marketing e che sia lo strumento perfetto per integrare questi due elementi.
Svetlana Trushnikova, Fondatrice e titolare di 5 Sensi


La soluzione
Contenuti a cinque stelle
Italy Augmented adotta una linea editoriale di altissimo profilo per esaltare il Made in Italy declinandolo in tutti i suoi settori di eccellenza: arte, turismo, enogastronomia, design, oreficeria e moda.
“Nel luglio 2013 abbiamo lanciato la nostra prima campagna promozionale con il programma Start to Success. Gli ottimi risultati raggiunti dalla nostra Pagina si basano su una sinergia di copertura organica e copertura a pagamento”, ha dichiarato Svetlana Trushnikova.
“Italy Augmented costituisce un importante polo di aggregazione, uno spazio comune dove raccogliere consensi su vari argomenti”, ha aggiunto Svetlana Trushnikova. “In questa fase promuoviamo la Pagina esclusivamente attraverso delle inserzioni fortemente targettizzate per raggiungere gli amici dei fan interessati all’Italia”.
La Pagina Facebook di Italy Augmented è anche la vetrina virtuale di un ambizioso progetto di co-marketing ideato da 5 Sensi per favorire l’incontro tra le aziende italiane (operanti nei settori Lusso e Premium) e le loro controparti russe: “Sulla nostra Pagina Facebook ospitiamo campagne di comunicazione per le aziende che desiderano migliorare la loro brand awareness. Le notizie sponsorizzate rappresentano il canale ideale per informare e stimolare l’interesse del pubblico verso il Made in Italy e il lifestyle italiano”.
Il successo
Risultati di classe
La società 5 Sensi ha usato la Pagina Facebook per comunicare con una clientela russa colta, raffinata e innamorata dell’Italia. Ecco una panoramica dei risultati più significativi ottenuti grazie alle campagne su Facebook:
• numero uno canale di comunicazione utilizzato per raggiungere il target di pubblico
• Attraverso le campagne su Facebook sono stati raggiunti utenti di più di 4 Paesi dell’Est Europa
• Più dell’87% di nuove collaborazioni con importanti aziende russe e italiane è stato ottenuto grazie a Facebook

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GoCamera: una community on-line per fidelizzare

Facebook ha permesso al portale numero uno in Italia per la vendita di action cam e accessori GoPro di entrare direttamente in contatto con la più grande comunità italiana di appassionati di sport estremi, incrementando del 20% le vendite sul proprio sito web.

La storia

Eroi in azione

GoCamera è il principale punto di riferimento online per i fan italiani dei prodotti GoPro. Il sito offre il catalogo più fornito e completo, in Europa, di action cam e accessori GoPro per le riprese ad alta definizione e in condizioni estreme.

L'obiettivo

Focus sul brand

L’obiettivo iniziale di GoCamera su Facebook era quello di aumentare la percezione positiva del brand e di esaltare la qualità dei servizi proposti. Come passo successivo, l’azienda desiderava mettere a punto una strategia di social media marketing efficace per incrementare le vendite attraverso un’intensa attività promozionale su Facebook.

Gli strumenti pubblicitari di Facebook sono diventati ormai indispensabili per veicolare traffico di qualità verso il nostro sito web. Con alcuni accorgimenti questo traffico può essere trasformato in vendite o lead a basso costo.

Riccardo Di Marco, Web Manager di GoCamera.it

La soluzione

Una Pagina che spacca

Sulla Pagina Facebook di GoCamera si danno quotidianamente appuntamento circa 57mila fan, che rappresentano la più grande comunità italiana di appassionati di action cam GoPro. La Pagina è stata uno degli strumenti principali della strategia di comunicazione e marketing di GoCamera.

Grazie a un sapiente utilizzo degli strumenti pubblicitari disponibili su Facebook, l’azienda è riuscita a incrementare le vendite sul proprio sito web e a stabilire uno scambio proattivo con la comunità, creativa e propositiva, dei fan italiani dei prodotti GoPro, e degli appassionati di action cam in generale.

Partendo dalla costruzione di una solida base di fan attraverso campagne ad hoc rivolte a target specifici, GoCamera ha applicato una strategia di remarketing sugli stessi fan. Ha quindi verificato in tempo reale i risultati raggiunti tramite lo strumento per il monitoraggio delle conversioni.

Questa formula – semplice, ma vincente - ha permesso a GoCamera di aumentare del 20% le vendite nello shop online e di rafforzare la brand awareness, attirando un maggior numero di potenziali clienti sulla Pagina e sul sito web.

 

Il sucesso

Risultati spettacolari

Grazie a una serie di campagne pubblicitarie mirate, video da brivido e una strategia di remarketing intelligente su Facebook, GoCamera ha raggiunto i seguenti risultati:

  • Le vendite sul sito web sono aumentate del 20%
  • GoPro Fan Italia by Gocamera è la pagina Facebook di un rivenditore GoPro più seguita in Italia
  • L’azienda ha ottenuto un ritorno pari a 5 volte l’investimento iniziale destinato alle campagne
  • I costi di acquisizione su Facebook sono risultati più bassi rispetto a quelli di altri canali di advertising

 

Le campagne pubblicitarie su Facebook ci hanno aperto un mondo di opportunità che prima avevamo sottovalutato perché non credevamo fosse possibile vendere o acquisire lead tramite Facebook.

Riccardo Di Marco, Web Manager di GoCamera.it

 

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Bikiniworld, come raddoppiare il traffico al sito esterno

E-commerce italiano specializzato nella vendita di costumi da bagno e copricostumi, Bikiniworld ha recentemente implementato la possibilità di effettuare l’acquisto in pochi semplici passaggi direttamente dall’app della Pagina F-Shop. L’uso del Page post link ha permesso di incrementare il traffico al sito dove finalizzare l’acquisto, sino a raddoppiarlo.

La loro storia
In here, it’s always summer
Bikiniworld nasce nel 2010 come Concept Store con l’obiettivo di creare il primo negozio di vendita specializzata di costumi da bagno aperto tutto l’anno. L’evoluzione naturale è stata bikiniworld.it che è oggi il primo e-commerce italiano ad offrire più di 2000 modelli di costumi da bagno combinabili per top e slip, stampe e colori, taglie e modelli, da abbinare liberamente secondo il proprio stile e comfort.


Obiettivi
Incrementare vendite e traffico al sito
Sicuramente attenzione particolare è stata dedicata alla Pagina per aumentare brand awareness del marchio e poter così interagire al meglio e con rapidità con la clientela. Successivamente grazie all’utilizzo delle inserzioni l’obiettivo è stato incrementare traffico sul sito ed affluenza nei punti vendita.

Le loro soluzioni
Diverse soluzioni per raggiungere il successo
Per raggiungere i propri obiettivi, Bikiniworld ha scelto innanzitutto un approccio Social: la Pagina Facebook ora conta più di 46.000 fan ed è in continua crescita. Facebook si conferma strumento cruciale per l’azienda, oltre ad aver inaugurato l’accesso all’ e-commerce con Facebook Login, l’azienda ha appena lanciato la app F-shop per effettuare l’acquisto direttamente dalla Pagina.
Inoltre la cura della Pagina con post di contenuti interessanti permette di dialogare con il target e comunicare il tono del brand. In questo modo vengono stimolati l’interazione ed il coinvolgimento dei fan, con domande e giochi.
Tre le tipologie di campagne che hanno portato i risultati migliori:
• La promozione dei post per mantenere il coinvolgimento con i fan
• Campagne per aumentare brand awareness e quindi aumentare la base di fan
• Il page post link, con il quale l’azienda è riuscita a raddoppiare il traffico al sito

Il loro successo
Ottima visibilità
La Pagina Facebook Bikiniworld, da gennaio 2013 a gennaio 2014 è passata da un audience di appena 700 fan agli attuali 42.600 fan, con un aumento medio maggiore di 3.000 fan al mese. Nel mese di Agosto, durante il quale è stato implementato l’utilizzo delle inserzioni di Facebook, il traffico del sito è duplicato rispetto allo stesso mese durante l’anno precedente e per il 30% proveniva da Facebook. Le inserzioni e le sponsorizzazioni hanno aiutato il brand ad ottenere in breve tempo un’ ottima visibilità e ad ottenere validi feedback e importanti risultati:
• 2x traffico al sito esterno
• 30% del traffico e degli acquisti provengono da Facebook

"Facebook rappresenta per noi un canale diretto ed efficace per relazionarci al meglio con il nostro target".

Web marketing team, Bikiniworld S.R.L.

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Caffeina, sveglia alle strategie di marketing digitale

Caffeina è una Digital Agency che ha realizzato oltre il 90% del fatturato del primo anno di attività grazie a Facebook, usando la Pagina come trampolino di lancio dei progetti di marketing digitale integrato e delle campagne multicanale per i propri clienti (oltre 40.000 download di un’app mobile in pochi giorni).

La Loro Storia

Trasformiamo il digitale in realtà

Caffeina è una startup fondata da tre giovani imprenditori con un background multinazionale, che lavorano in sinergia con un team che integra marketing specialist, developer e designer per realizzare progetti di Digital Marketing integrati su Web, Social e Mobile. Marketing, Innovation, Technology e Insight sono le quattro unità strategiche che, mettendo a sistema la propria expertise, creano progetti digitali ad elevato valore aggiunto.

Obiettivi

Focus verticale su Facebook

Caffeina desiderava affermarsi come centro di eccellenza per il marketing sui Social Media, specializzandosi in particolare su Facebook. La Pagina e i prodotti Ads sono stati utilizzati in modo efficace per raggiungere una audience interessata a conoscere i prodotti di ultima generazione ideati e sviluppati da Caffeina.

Soluzioni

Marketing mix per i Social Media

Caffeina utilizza tutti i prodotti che Facebook mette a disposizione: inserzioni, pubblicità avanzata, Pagine, Piattaforma per sviluppatori, Facebook Apps e dati di Insight. Nel primo anno di attività ha ricavato oltre il 90% del fatturato da Facebook (quota attualmente stabilizzatasi intorno al 35%).

Caffeina ha integrato le proprie soluzioni, che permettono di orientare le strategie di marketing in tempo reale sulla scia dei dati acquisiti attraverso il web (ad esempio reputazione online, monitoraggio di conversioni, e altri indicatori significativi), con le funzionalità di profilazione e gli strumenti analitici e di marketing offerti da Facebook. Applicando questo potente mix ha potuto valorizzare le attività di marketing digitale e amplificare la portata delle campagne, ottenendo ottimi risultati in termini di conversioni e livello di coinvolgimento degli utenti (15,8% di engagement da app mobile).

 

Il Loro Successo

Miscela robusta di “caffeina” e successo

In soli due anni Caffeina ha conquistato una posizione di prestigio nel panorama delle Digital Agency italiane, grazie a una serrata strategia di marketing e comunicazione su Facebook che è stata premiata da eccellenti risultati:

  • Oltre il 90% del fatturato del primo anno ottenuto tramite Facebook
  • 50.000 download di un’app mobile in pochi giorni
  • 15,8% di tasso di coinvolgimento degli utenti via app mobile
  • 50% del personale assunto grazie al business generato da Facebook

 

"Facebook è una completa piattaforma di marketing cross-platform e cross-device. Come le fondamenta di un edificio, è la base su cui realizziamo e mettiamo in pratica la strategia dei progetti digitali che sviluppiamo".

Tiziano Tassi, Managing Director di Caffeina

 

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TUUM: UN BRILLANTE SUCCESSO INTERNAZIONALE

Tuum è un’innovativa azienda Umbro/Toscana, specializzata nella creazione di gioielli con impresse in rilievo le parole dell’Ave Maria e del Padre Nostro, in italiano e latino. In soli cinque anni, Tuum si è saldamente affermata a livello internazionale, nel settore dei gioielli. Facebook ha aiutato l’azienda a migliorare la visibilità del marchio, aumentare il numero dei fan, attrarre nuovi clienti e incrementare le vendite.

La Loro Storia

Gioielli che parlano all’anima

Tuum nasce, nel luglio 2009, da una geniale intuizione di Michele Alberti e Simone Finocchi. Da un piccolo comune in provincia di Perugia, i due giovani amici iniziano la loro fortunata avventura imprenditoriale, in un mondo nuovo e sconosciuto. Vogliono creare gioielli capaci di parlare all’anima delle persone, suscitare emozioni e trasmettere messaggi al tempo stesso antichi e universali.

Obiettivi

Promuovere il brand e raggiungere nuovi clienti

Nel settembre 2010, la giovanissima figlia di Michele Alberti crea la Pagina Facebook di Tuum. Si forma così una comunità molto attiva di fan, che commentano ogni singolo post e fanno conoscere il marchio attraverso un altissimo numero di condivisioni. Grazie all’adesione al programma Start to Success, il numero dei fan cresce in modo esponenziale, passando dai 15.000 fan del 2012 ai 175.000 fan attuali.

Le Loro Soluzioni

Un marketing mix vincente

Il contributo di Facebook è stato decisivo per aumentare la popolarità del marchio. I dati di Insights hanno permesso di analizzare meglio gli utenti che interagiscono con la Pagina. Grazie al programma Start to Success, Tuum ha migliorato la Pagina Facebook, arricchendola con contenuti interessanti e mettendo in evidenza i prodotti che piacciono di più al pubblico. Il numero dei fan è aumentato vertiginosamente, passando da 15.000 a 175.000 fan in appena due anni. Attraverso le inserzioni mirate, Tuum ha potuto raggiungere rapidamente un pubblico sempre più vasto. Si sono così aperte eccitanti prospettive commerciali in due nuovi mercati esteri: la Spagna e la Germania.

Il Loro Successo

Una luminosa parabola ascendente

Grazie agli ottimi risultati raggiunti in termini di fatturato, l’azienda sta ora per aprire un negozio online. Il marchio ha ottenuto un grande successo anche all’estero, soprattutto in Spagna e in Germania. Le future campagne saranno finalizzate a incrementare le vendite online e aprire nuovi orizzonti per l’export in altri mercati europei e mondiali.

  • 75% di crescita dei fan
  • 2 nuovi mercati esteri: Spagna e Germania
  • Imminente apertura di un negozio online

"Ho scoperto il potere di Facebook e la velocità con la quale si può interagire con i fan. Ho pensato di creare un comunità Tuum perché Facebook è di tutti. Proprio come Tuum, che tradotto significa “tuo,” vale a dire mio e tuo, cioè di tutti". Michele Alberti, Proprietario, Tuum

 

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REPLAY: ALLA RIBALTA CON I VIDEO

Il marchio di abbigliamento denim Replay del gruppo Fashion Box ha dato uno slancio importante alle visite nel negozio online e alle interazioni provando i nuovi video di dimensioni maggiori su Facebook.

La storia Leader del denim

La ditta di abbigliamento denim internazionale Fashion Box è l'azienda madre dei marchi di moda giovane Replay, Replay & Sons e We Are Replay. Fondata in Italia nel 1981, Fashion Box opera in oltre 50 Paesi nel mondo. Vende all'ingrosso a 3000 outlet e conta 200 negozi al dettaglio.

 

L'obiettivo

Guarda e guadagna

Fashion Box desiderava far acquistare più popolarità ai suoi marchi di abbigliamento denim e incrementare in modo proattivo le visite ai negozi online. Avendo dato ampio spazio ai video nella strategia generale su Facebook, il team ha voluto puntare sull'ottimizzazione delle visualizzazioni dei video.

La soluzione

Ottimizzazione come parola chiave

Il team di Replay ha testato la nostra nuova soluzione per le visualizzazioni dei video in modo da ottimizzarne le prestazioni conducendo una campagna in 7 diversi Paesi. Per ogni Paese è stato selezionato uno specifico gruppo di inserzioni caratterizzato da una targetizzazione mirata. In ogni gruppo di inserzioni sono state create 6 inserzioni con contenuti video diversi in modo da consentire al team di monitorare le prestazioni di ognuna e ottimizzare la spesa puntando sui video più efficaci.

Il successo

I vantaggi dei video

I video hanno mostrato il loro grande valore nella campagna condotta a ottobre 2014 da Replay, che ha pubblicato inserzioni molto pertinenti a un costo per visualizzazione ridotto e ha stimolato enormemente le interazioni.

• Tasso di visualizzazione del video superiore al 60%

• Costo per visualizzazione ai minimi storici (0,02 € in media, 0,01 € in Spagna e Italia)

• 5 milioni di persone raggiunte

 

"Facebook ha mantenuto le aspettative in relazione al nostro obiettivo sulle visualizzazioni dei video. Usando i video, abbiamo registrato un aumento considerevole delle visite al negozio online di Replay. Siamo riusciti a ottimizzare in modo significativo anche il nostro budget e a incrementare la popolarità del marchio grazie a un maggior numero di interazioni". Alessandro Gambera, esperto di Web marketing, Replay

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PICNAILS: AFFILA LE UNGHIE E CONQUISTA NUOVI CLIENTI

Grazie alle graffianti campagne pubblicitarie realizzate su Facebook, Pics Nails ha incrementato il proprio fatturato del 250% e tagliato i costi pubblicitari del 95% rispetto alle campagne realizzate sui canali tradizionali

La Loro Storia

Mani d’oro

Pics Nails è un'azienda specializzata in prodotti, attrezzature e corsi di formazione per la ricostruzione, decorazione e cura delle unghie. Importante punto di riferimento per gli operatori del settore, è presente in tutta Italia con un’estesa rete di punti vendita diretti e in franchising.

Obiettivi

Promozione del marchio

Pics Nails desiderava incrementare la visibilità dell’azienda su Facebook e sfruttare le potenzialità della Pagina per promuovere i propri prodotti, creando anche un punto d’incontro virtuale da cui offrire servizi di formazione e consulenza ai clienti.

L’unico vero segreto per raggiungere i nostri obiettivi è crederci, ma stando al passo coi tempi e utilizzando gli strumenti promozionali in modo innovativo. In tal senso, Facebook si è rivelato il miglior canale di promozione online che potessimo adottare.

Guido Furesi, Direttore generale e fondatore di Pics Nails

Soluzioni

Professionalità in vetrina

Pics Nails utilizza Facebook come vetrina online per promuovere il marchio e le diverse linee di prodotti. Dal 2009 l’azienda ha attivato un centinaio di campagne partendo da un’attenta targetizzazione e segmentazione del pubblico, selezionato principalmente in base a fattori anagrafici, interessi e preferenze. Le campagne sono incentrate sul lancio delle nuove collezioni di prodotti e sulle promozioni stagionali. Gli annunci, che vengono proposti in numerose varianti, fanno leva su contenuti persuasivi e immagini accattivanti dei lavori professionali realizzati dallo staff di Pics Nails.

L’abile strategia di marketing elaborata dall’azienda tramite Facebook ha prodotto, nell’arco di pochi anni, un incremento del fatturato del 250%. Le iniziative hanno interessato un pubblico di più di sei milioni di utenti che hanno risposto con un livello altissimo di partecipazione (migliaia di condivisioni dei singoli post). Pics Nails ha così potuto ridurre al minimo i costi delle campagne (-95% rispetto ai costi dei canali tradizionali), ottenendo un ritorno sugli investimenti stanziati superiore alle previsioni (ritorno sino a dieci volte superiore alla cifra investita nel caso di una campagna promozionale con spedizione gratuita).

Il Loro Successo

Acquisti a piene mani

L’aggressiva strategia di marketing messa in atto da Pics Nails su Facebook ha dato ottimi risultati:

  • 3X di incremento del fatturato grazie a Facebook
  • 95% di risparmio rispetto alle campagne sui canali tradizionali
  • 22% di crescita dei punti vendita in franchising
  • 6,5 milioni di persone raggiunte

 

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BELLAVITAINPUGLIA.IT: UNA VETRINA DI QUALITA'

Creata in meno di un anno e mezzo, Bellavitainpuglia è una giovane società di offerte e promozioni che ha aumentato fan e offerte. E Facebook in particolare ha aiutato il progetto.


• 20% di incremento ricavi
• 30% di incremento iscritti

La loro storia
In costante crescita
www.bellavitainpuglia.it nasce da un amore profondo per la regione Puglia da parte del suo fondatore Sergio Di Bitetto, giovane di 29 anni. Bellavitainpuglia è una vetrina di qualità per la vendita di servizi d’eccellenza per la fascia medio alta con offerte di ristoranti, hotel, villaggi vacanze, Spa, centri benessere e molto altro.


Obiettivi
Avvicinarsi ad un numero crescente di utenti

Soluzioni

• Inserzioni per aumentare il numero di fan
• Promozione di post e offerte

Obiettivi raggiunti
• Raggiungere un pubblico ampio.
• Diffondere l’amore per la Puglia attraverso la selezione accurata di contenuti e servizi

Il loro successo
• 30% di incremento iscritti
• 40% di incremento visite
• 20% di incremento ricavi

 

"Attraverso Facebook l’azienda ha incrementato il traffico sul sito condividendo e mettendo in evidenza le proposte promozionali più appetibili, contribuendo allo stesso tempo alla conoscenza del marchio.
Facebook ha permesso di avvicinarci agli utenti e poter offrire offerte di qualità del territorio pugliese. In solo un anno e mezzo siamo cresciuti velocemente e contiamo di crescere ancora".
Sergio Di Bitetto, Fondatore

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Trovamoda, promuovere le vendite con stile

Il primo motore di ricerca italiano specializzato nel settore della moda ha attirato oltre 400,000 visitatori sul proprio sito web in un mese, attraverso una serie di campagne altamente profilate su Facebook.

  • 3X margine di profitto su ogni singola visita
  • 400,000 visitatori unici in un mese
  • 5% di tasso di conversione degli utenti raggiunti tramite Facebook

La Loro Storia

Fashion shopping con un clic

TrovaModa.com è una piattaforma all’avanguardia che riunisce i principali negozi di moda online. Offre una boutique interattiva con oltre un milione di capi di abbigliamento, calzature e accessori firmati dai brand più popolari in Italia e all’estero.

Obiettivi

Brand e vendite sotto i riflettori

TrovaModa.com voleva aumentare la brand awareness e incrementare il volume di traffico e vendite sul portale online.

TrovaModa.com non potrebbe esistere senza Facebook. È la nostra principale fonte di acquisizione del traffico e ci consente di ottenere un CTR molto elevato e un’ampia copertura organica, con un costo di acquisizione dei visitatori molto basso.

Marco Tosi, CEO di TrovaModa.com

Soluzioni

Moda e seduzione

TrovaModa.com ha ideato un format visivo originale e immediatamente riconoscibile per la propria Pagina Facebook. La Pagina viene aggiornata più volte al giorno con post ricchi di informazioni, che presentano look di tendenza da imitare e includono link diretti ai prodotti acquistabili sul sito. I post sfruttano l’elevato potere seduttivo delle immagini di moda per catturare l’attenzione dell’audience e spingere la clientela a effettuare acquisti.

Per raggiungere il segmento di pubblico di destinazione a più alto potenziale, TrovaModa.com utilizza in modo strategico il pubblico personalizzato e il pubblico simile e i post sponsorizzati, puntando su contenuti a forte componente emotiva. L’audience risponde molto attivamente alle campagne, facendo registrare tassi CTR elevati e un altissimo numero di condivisioni dei post.

Questa strategia di comunicazione improntata alla massima efficacia e focalizzata sui prodotti e su un’attiva interazione con il pubblico ha consentito a TrovaModa.com di ottenere tassi di conversione superiori al 5% e un margine di profitto del 300% su ogni singola visita.

Il Loro Successo

Sfilata di successi

TrovaModa.com ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore della moda online, diventando in poco tempo un punto di riferimento importante per gli operatori del settore e gli appassionati di moda in Italia. Ecco i dati più significativi relativi alle campagne:

  • numero uno fonte di traffico al sito web
  • 400,000 visitatori unici in un mese
  • 3X margine di profitto su ogni singola visita
  • 5% di tasso di conversione degli utenti raggiunti tramite Facebook

 

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Tannico brinda al successo con migliaia di nuovi clienti

Le soluzioni pubblicitarie di Facebook hanno aiutato Tannico a farsi conoscere da una vasta audience e ad affermarsi come l’e-commerce di vini di maggiore successo nel panorama italiano, con oltre 5000 clienti e 130.000 bottiglie vendute in soli due anni.

  • 6X di ritorno sugli investimenti pubblicitari
  • 25% di aumento delle conversioni
  • 30% di nuovi utenti registrati

La Loro Storia

Eccellenza enologica online

Fondato all’inizio del 2013, Tannico è un e-commerce specializzato nella vendita online di vini italiani ed esteri di qualità, accuratamente selezionati da un team di sommelier e proposti al pubblico a prezzi competitivi.

Obiettivi

Brand awareness e vendite

Tannico ha sfruttato le molteplici funzionalità di targeting e la portata di Facebook per far conoscere il marchio agli amanti del buon vino e incrementare le vendite del negozio online.

Il marketing mix basato sulle campagne offline (TV e radio) e sulla strategia di comunicazione su Facebook ha portato risultati di grande valore, con un aumento del 25% delle conversioni derivanti dalle campagne su Facebook.

Marco Magnocavallo, Amministratore Delegato di Tannico

Soluzioni

Marketing mix effervescente

La sapiente strategia di marketing adottata da Tannico sfrutta a 360° le grandi potenzialità del social media marketing su Facebook, le campagne pubblicitarie sui media tradizionali e le tecniche di digital marketing (SEO, SEM e DEM).

La Pagina di Tannico è attentamente studiata dal punto di vista editoriale, ed è ricca di contenuti originali e divertenti dedicati al mondo del vino. L’azienda ha utilizzato le opzioni Pubblico personalizzato e Pubblico simile per profilare i destinatari ad alto potenziale delle campagne e per raffinare le proposte di vendita indirizzandole direttamente al pubblico più interessato.

 

La strategia di remarketing dei clienti esistenti è invece incentrata sui post sponsorizzati, che attraverso call-to-action energiche ed immagini efficaci invogliano gli utenti a collegarsi al sito per effettuare nuovi acquisti.

Nei prossimi mesi Tannico svilupperà una app proprietaria per raggiungere i clienti collegati dai dispositivi mobili e potenzierà le campagne su Facebook con i video annunci per ampliare la comunità di cultori del buon vino e aumentare la brand awareness.

 

Il Loro Successo

Binomio vincente

La collaborazione tra Facebook e Tannico si è rivelata un binomio vincente. In soli due anni l’azienda ha conquistato la leadership nel settore degli e-commerce di vini di qualità e ora punta ai mercati esteri. Ecco gli ottimi risultati raggiunti su Facebook:

  • 6X di ritorno sugli investimenti pubblicitari
  • 25% di aumento delle conversioni
  • 30% di nuovi utenti registrati
  • 15% di incremento mensile degli utenti virali

 

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Lago, la fabbrica delle idee vincenti

Azienda all’avanguardia del design italiano, Lago ha ottenuto un incremento del 7X del fatturato in soli sei anni ed ha scelto Facebook come partner perfetto per promuovere un modello di business etico, innovativo ed anticonvenzionale.

  • 7X di crescita del fatturato in sei anni
  • 30% di visite al sito web generate da Facebook
  • 23% di crescita costante delle vendite in Italia e all’estero

La Storia

In viaggio verso il futuro

Lago, storica azienda del padovano fondata alla fine dell’Ottocento, è passata da 20 a 180 dipendenti e da 5 a 30 milioni di fatturato in soli sei anni. Artefice della rinascita è Daniele Lago, al timone dell’azienda di famiglia dal 2006, che ha puntato su Facebook e su una strategia di web marketing integrato per competere e vincere nel mercato globale.

Obiettivi

Centrare i target B2C e B2B

Lago si è posta un duplice obiettivo su Facebook: promuovere il brand e i prodotti per farli conoscere a un pubblico più ampio (B2C) e sviluppare partnership strategiche con architetti e rivenditori per incrementare le vendite (B2B).

Pensiamo che la pubblicità convenzionale sia morta. Abbiamo scelto Facebook perché riteniamo che sia il social network con le più alte possibilità di risultato, data la vastità della sua utenza e la sua natura orientata allo storytelling, perfettamente in linea con il nostro stile di comunicazione. È in atto un cambiamento di paradigma e solo chi avrà la capacità di cambiare riuscirà a imporsi nei nuovi equilibri futuri.

Marco Fabris, Digital Marketing Coordinator, Lago Spa

Soluzioni

Marketing olistico

Lago attribuisce la massima importanza all’interazione sociale e alla condivisione: “Ogni giorno cerchiamo di generare cultura, di stupire, di fare incontrare le persone e di creare relazioni umane perché in quelle crediamo”, ha dichiarato Daniele Lago, CEO e Head of Design dell’azienda.

Ispirandosi agli stessi valori, Facebook rappresenta la piattaforma ideale per attuare una strategia di marketing olistico che mira a coinvolgere i clienti, i designer e i rivenditori in un gioco di squadra finalizzato a soddisfare meglio i desideri e le esigenze dei consumatori.

Grazie alle campagne su Facebook, Lago ha un fatturato in costante crescita (+23% di vendite in Italia e all’estero), in netta controtendenza rispetto a tutto il settore. Facebook è la principale fonte di traffico referral e genera il 30% delle visite al sito (+30% di visite nel 2014).

Per promuoversi l’azienda utilizza le inserzioni e gli annunci sponsorizzati. I feedback dei consumatori vengono analizzati in dettaglio per capire come migliorare la qualità dei cataloghi e individuare le immagini a più forte impatto emozionale.

Lago ha anche sfruttato le funzioni Pubblico personalizzato e Pubblico simile per raggiungere il target degli architetti. L’invito a iscriversi alla comunità Lago Redesigner è stato accolto con entusiasmo e il numero delle candidature è lievitato del 600%.

Nei prossimi mesi l’azienda condurrà, su Facebook, delle campagne basate sui video promozionali per potenziare la linea editoriale della Pagina con contenuti innovativi e di qualità.

Il Loro Successo

Talento per il business

Propensa all’innovazione e attenta ai cambiamenti di gusti e mercati, Lago veleggia ad ali spiegate verso ulteriori successi. Grazie a un’efficace formula di advertising e marketing su Facebook, l’azienda ha ottenuto i seguenti risultati:

  • 7X di crescita del fatturato in sei anni
  • 30% di visite al sito web generate da Facebook
  • 23% di crescita costante delle vendite in Italia e all’estero
  • 1° posto per numero di interazioni su Facebook nel settore del design in Italia
  • 128,000 visite al sito dedicato a un concorso di design
  • 7X di crescita delle candidature al programma Lago Redesigner (B2B)
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BURUBURU - ARREDA MIGLIAIA DI CASE CON UN CLICK

Buru Buru, lo showroom virtuale dedicato ai prodotti realizzati dai designer e dagli artisti italiani più innovativi, ha ottenuto un ritorno 12 volte superiore all’investimento iniziale e un incremento delle vendite del 32%, grazie alle campagne su Facebook. 

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Boccadamo, un successo in grande stile

Stile, qualità e passione sono gli elementi alla base dello straordinario successo di Boccadamo. Attraverso un’efficace strategia di social media marketing, Facebook ha aiutato l’azienda a consolidare la visibilità del marchio. L’incremento del numero di visite al negozio online ha fatto registrare eccellenti risultati in termini di vendite.

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